La Ciarliana incarna un sogno, iniziato con la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano che Luigi ha prodotto nel 1996, che deriva dalla passione di suo padre, Santo Pellegrino, e, da quella – ancor precedente – del nonno Luigi, avviata negli anni 60. Un sogno oggi proteso al futuro, negli occhi di Matteo.

La Ciarliana è una cantina toscana di Montepulciano che produce principalmente Vino Nobile di Montepulciano docg e Rosso di Montepulciano doc. Il nostro Cru selezionato si chiama Vino Nobile di Montepulciano docg Vigna ‘Scianello. Produciamo anche Donna Claudia Rosè Toscana Igt, un Supertuscan denominato Santo Pellegrino e Vin Santo di Montepulciano doc 

Siamo molto orgogliosi di essere l’opposto di un gruppo multinazionale, mosso da un’autentica, indomabile passione per il nostro lavoro. Una vera Tuscan Winery. Puntando sempre alla massima qualità, amiamo veramente ciò che facciamo e lo facciamo con la più acuta e viva passione. La nostra storia inizia quando il nonno di Luigi arriva a Montepulciano dal beneventano. 

Luigi nasce e cresce qui, tra questi filari, mangiando pane e passione per il vino. 

Diventa agronomo e inizia la sua carriera come stimato consulente per una delle più rinomate aziende vitivinicole del sud senese, occupandosi delle produzioni della Maremma e nel Chianti. …ma lui coltiva un sogno. 

E nel 1996 quel sogno diventa realtà: smette di lavorare come consulente e imbottiglia la sua prima annata di Vino Nobile di Montepulciano La Ciarliana.

La proprietà è cresciuta dai 2 ettari iniziali agli attuali 21, iscritti a Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano e a Chianti.
I vigneti, con una densità di 5000 ceppi per ettaro, sono stati impiantati seguendo un attento studio geologico e clonale.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0